Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti (ma considerate almeno 3 ore di riposo in frigo)
Ecco qui, amici! Spero che questa ricetta vi piaccia tanto quanto piace alla mia famiglia. Mi piacerebbe vedere le vostre creazioni, quindi non esitate a condividere le vostre foto con me. Buon divertimento in cucina e buon appetito!
Ricordate, la cucina non è solo un dovere quotidiano, ma un atto d’amore verso noi stessi e verso le persone che ci circondano. Sperimentare in cucina può essere divertente ed è un ottimo modo per passare del tempo di qualità con i nostri cari. Un abbraccio, La vostra mamma cuoca.
Elenco degli ingredienti per preparare Mousse al mascarpone, crumble di cantucci per 4 persone
- 200 gr di mascarpone
- 100 gr di panna da montare
- 60 gr di zucchero a velo
- 200 gr di cantucci
- 50 gr di burro
Preparazione
- Inizia montando la panna fredda da frigo. Aggiungi l’zucchero a velo e continua a montare fino ad ottenere una consistenza sodda.
- Incorpora delicatamente il mascarpone. Mescola con movimenti dall’alto verso il basso per evitare che la panna smonti.
- Trasferisci il composto in una sac-à-poche e fai riposare in frigo per almeno un’ora.
- Per il crumble, sbriciola i cantucci in un frullatore. Sciogli il burro e unitelo ai cantucci sbriciolati, amalgamando bene.
- Prepara le coppette: inizia con un primo strato di crumble di cantucci, poi aggiungi la mousse al mascarpone e continua così fino a riempimento. Termina con il crumble.
- Riponi le coppette in frigo per un altro paio d’ore prima di servire.
Dietetico della ricetta
- Questa deliziosa mousse al mascarpone e crumble di cantucci apporta circa 370 calorie a porzione. Per una versione più leggera, potreste sostituire lo zucchero a velo con dolcificanti naturali come il miele o il siroppo d’agave. Inoltre, potreste utilizzare una panna vegetale o light per ridurre ulteriormente le calorie.
Suggerimenti e variazioni
- Se siete amanti dei gusti spiccanti, potete aggiungere alla vostra mousse una punta di cannella o un pizzico di noce moscata. In alternativa, per un tocco fruttato, perché non provare a decorare le vostre coppette con qualche frutto di bosco o fettine di frutta fresca? Ricorda, la cucina è come una tela bianca, pronta a ricevere i tuoi migliori tocchi d’arte.