Tempo di preparazione: 40 minuti Tempo di cottura: 20 minuti
Elenco degli ingredienti per preparare Fregola con vongole per 4 persone
- 320 gr di Fregola
- 1 kg di vongole
- 2 spicchi di aglio
- Un mazzetto di prezzemolo
- 100 gr di pomodorini ciliegino
- Olio d’oliva, q.b.
- Peperoncino a piacere (facoltativo)
- Sale (facoltativo)
Preparazione
- Inizia con la cottura delle vongole: in una padella capiente, far rosolare uno spicchio d’aglio nell’olio d’oliva. Aggiungi le vongole veraci ben pulite.
- Copri la padella e lascia le vongole a fuoco vivace finchè non si aprono.
- Filtra l’acqua delle vongole (la terrai da parte per la cottura della fregola).
- In un’altra padella, rosola l’aglio rimanente nell’olio, aggiungi i pomodorini tritati e cuoci fino a quando non si sfaldano.
- Aggiungi la fregola, l’acqua delle vongole filtrata e un po’ di acqua. Lascia cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti o fino a quando la fregola non risulta al dente.
- Infine, amalgama le vongole alla fregola, aggiungi peperoncino e prezzemolo tritato.
Dietetico della ricetta
Questa ricetta fornisce una buona quantità di proteine, grazie alle vongole, e carboidrati a basso indice glicemico dalla Fregola. Una porzione contiene circa 350 calorie. Se vuoi renderla più leggera, limita l’uso dell’olio d’oliva.
Suggerimenti e variazioni
Se vuoi dare un twist alla tua fregola con vongole, aggiungi nel soffritto un pezzetto di buccia di limone, che poi toglierai alla fine della cottura: darà un profumo delicato e fresco alla tua pietanza! E per i bambini che non amano il gusto delle vongole? Non ti preoccupare! Puoi sostituire le vongole con dei gustosi gamberetti: sarà un successo garantito!