Scopri il fresco gusto dell’estate con il mio Semifreddo ai Mirtilli e Meringhe: un dolce che conquisterà tutti!

19/11/2024

//

Dario Romano

Tempo di preparazione e cottura

Tempo di preparazione: circa 25 minuti Tempo di cottura: 10 minuti sul fuoco per i mirtilli, poi 4 ore in freezer.

Elenco degli ingredienti per preparare Semifreddo ai mirtilli e meringhe per 4 persone

Per preparare questa squisita ricetta avrai bisogno di: – 350 grammi di mirtilli freschi3 albumi d’uovo150 grammi di zucchero1 cucchiaino di succo di limone400 grammi di panna da montare100 grammi di meringhe

Preparazione

Segui con attenzione questi passaggi per preparare il tuo semifreddo ai mirtilli e meringhe:

  1. Lava accuratamente i mirtilli e mettili in una pentola con 50 grammi di zucchero. Accendi il fuoco e fallici andare a fiamma bassa per 10 minuti.
  2. Monta gli albumi a neve ferma con il succo di limone e la rimanente parte di zucchero.
  3. In un altro recipiente monta la panna da montare, non troppo ferma.
  4. Quando la purea di mirtilli si è raffreddata, incorporala delicatamente alla panna, poi aggiungi le meringhe sbriciolate e infine gli albumi montati a neve.
  5. Amalgama con cura gli ingredienti, poi versa il composto in uno stampo di silicone. Tienilo in freezer per almeno 4 ore.

Dietetico della ricetta

Questo semifreddo è golosissimo ma anche calorico, in quanto contiene panna e zucchero in grandi quantità. È possibile rendere la ricetta più leggera sostituendo la panna da montare con dello yogurt greco e lo zucchero con lo zucchero di canna o dolcificante al gusto. Ricorda però che modifiche a questi ingredienti possono influire sulla consistenza finale del tuo semifreddo.

Suggerimenti e variazioni

Se lo desideri, puoi aggiungere alla tua ricetta del cioccolato fondente, per un tocco di gusto in più! Basta grattugiare un po’ di cioccolato e aggiungerlo al composto prima di metterlo in freezer. Inoltre, se non avessi i mirtilli a disposizione, potresti sostituirli con altre bacche come lamponi o ribes. Ricorda sempre di adattare la ricetta ai tuoi gusti, l’importantissimo è che tu ti diverta a cucinare e che il risultato sia di tuo gradimento! Buon appetito!

LEGGI  Invito nel mio mondo culinario: Farfalle agli spinaci - Un piatto colorato e nutriente per tutta la famiglia!
Torna in alto