Tempo di preparazione: 15 minuti Tempo di cottura: 10 minuti
Elenco degli ingredienti per preparare Bruschetta al pomodoro e basilico per 4 persone
- 4 fette di pane casereccio di buona qualità
- 4 pomodori maturi, di qualità eccellente
- 2 spicchi d’aglio
- Una manciata di foglie di basilico fresco
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale per condire, a proprio gusto
Preparazione
- Per prima cosa, taglia i pomodori a cubetti piccoli e mettili in una ciotola con un pizzico di sale. Devi lasciare che siano freschi e rilascino tutto il loro succo. Siamo alla base della nostra bruschetta.
- Intanto, riscalda una padella antiaderente e tosta il pane a temperatura media (180°C) da entrambi i lati. Deve diventare dorato, ma deve mantenere una certa morbidezza all’interno.
- Una volta tostato, strofina un lato di ogni fetta di pane con un spicchio d’aglio, così da insaporirlo con il suo aroma.
- Adesso possiamo aggiungere il nostro mix di pomodori sul pane, cercando di distribuirlo in maniera uniforme. Opzionalmente, si può aggiungere un filo d’olio extra vergine d’oliva per arricchire ancora di più il sapore.
- Per finire, aggiungi sopra i pomodori alcune foglie di basilico fresco spezzettate. Le bruschette al pomodoro e basilico sono pronte per essere gustate.
Dietetico della ricetta
Questa ricetta ha un apporto calorico medio-alto dovuto principalmente al pane e all’olio extravergine d’oliva, ma tutto dipende dalla quantità che si utilizza. Potresti scegliere di utilizzare una varietà di pane integrale per un apporto di fibre maggiori e un minor contenuto calorico.
Suggerimenti e variazioni
Questa versione di bruschetta al pomodoro e basilico è molto semplice e classica, ma si presta a tante variazioni. Per esempio, potresti decidere di aggiungere una spruzzata di mozzarella fresca per un risultato ancora più ghiotto. Oppure, se ami i sapori intensi, prova ad aggiungere delle olive nere tritate o della cipolla rossa finemente affettata. Un altro suggerimento potrebbe essere quello di tostare il pane in forno invece che in padella, dando esso un sapore un po’ diverso e più intenso. Ricorda, l’importante è che tu ti diverta e che esperimenti con i sapori che più ami. Non c’è niente di più gratificante che mettersi ai fornelli e preparare un buon piatto con le proprie mani.